Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: Ahmadinejed lo ha invitato in Iran

(Keystone-ATS) Il presidente iraniano Mahmoud Ahmaddinejad ha invitato da tempo papa Benedetto XVI a visitare l’Iran. “Se il Santo Padre decidesse di compiere questo viaggio, saremmo pronti ad accoglierlo in maniera eccellente e con entusiasmo”, ha detto stamane l’ambasciatore iraniano presso la Santa Sede, Alì Akbar Naseri.

L’invito del presidente iraniano – ha spiegato il diplomatico – risale al novembre 2010, quando il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Consiglio per il dialogo interreligioso, si recò a Teheran in occasione della settimo incontro del dialogo tra Santa Sede e Iran. In quell’occasione il porporato portò anche un messaggio personale di Benedetto XVI ad Ahmadinejad.

Ormai da lungo tempo infatti – ha ricordato l’ambasciatore Naseri – Iran e Santa Sede hanno rapporti “molti sinceri e cordiali”, una collaborazione su questioni culturali e scientifiche, e un dialogo interreligioso strutturato in incontri che avvengono ogni due anni. Il prossimo si svolgerà in ottobre a Roma.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR