Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: Benedetto XVI è atterrato a Berlino, atteso da Merkel

(Keystone-ATS) Il Papa Benedetto XVI è atterrato a Berlino, all’aeroporto di Tegel. Ad accoglierlo la cancelliera Angela Merkel, e il presidente della Repubblica Christian Wulff. Joseph Ratzinger, alla sua prima visita ufficiale nella capitale tedesca, farà tappa nei prossimi giorni a Erfurt, Etzelbach e Fribrugo, per rientrare a Roma domenica prossima.

Sul volo che lo ha condotto a Berlino, Benedetto XVI ha risposto a una domanda dei giornalisti sull’aumento delle uscite dalla chiesa cattolica in Germania, anche in relazione allo scandalo pedofilia. “Posso capire che, di fronte a crimini come gli abusi su minori commessi da sacerdoti, se le vittime sono persone vicine uno dica: questa non è la mia Chiesa, la Chiesa è una forza di umanizzazione e moralizzazione e se loro stessi fanno il contrario io non posso più stare con questa Chiesa”.

Il Papa ha sottolineato che l’allontanamento dei fedeli dalla Chiesa ha pero “molteplici ragioni” e avviene in “un contesto di secolarizzazione della nostra società”.

Ha anche sottolineato l’importanza di “rinnovare la consapevolezza della specificità della Chiesa come popolo di Dio, e così – ha concluso – imparare a sopportare gli scandali e lavorare contro di essi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR