Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: domani 83 candeline, lunedi’5/0 anniversario pontificato

(Keystone-ATS) CITTA’ DEL VATICANO – Papa Benedetto XVI compie domani 83 anni, nel pieno di una delle crisi più gravi della Chiesa contemporanea, quella sugli scandali dei preti pedofili, e alla vigilia del suo primo viaggio internazionale dell’anno, a Malta sabato e domenica prossimi.
L’Osservatore Romano gli ha fatto oggi gli auguri, pubblicando in prima pagina la riproduzione di un quadro di Jan Bruegel il Vecchio, il “Grande Vaso di fiori”, a lui particolarmente caro. “‘Ad multos annos, sancte pater'”, vi è scritto sotto.
Non sono previsti per domani festeggiamenti particolari. Sarà una giornata di lavoro, forse persino più intensa delle altre, con il Papa impegnato a limare i discorsi del suo viaggio. Del resto, anche lo scorso anno, Benedetto XVI trascorse il suo compleanno in “famiglia”, con un pranzo frugale insieme al fratello Georg e ai suoi più stretti collaboratori. Sarà invece celebrato con un grande incontro conviviale con numerosi cardinali provenienti da tutto il mondo il quinto anniversario di pontificato di Benedetto XVI il prossimo 19 aprile.
“Un’occasione per svolgere lo sguardo al passato e al futuro”, ha commentato oggi sull’Osservatore Romano, il presidente dei vescovi tedeschi, Robert Zollitsch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR