Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: domani in Iraq con volo Alitalia Covid free

Papa Francesco (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/ANSA/CLAUDIO PERI sda-ats

(Keystone-ATS) Papa Francesco partirà domani alle 7.30 per il Viaggio Apostolico in Iraq con un volo Covid free Alitalia.

“Data la crisi pandemica attuale dovuta alla diffusione del Covid-19, sono state prese particolari precauzioni e – rende noto la compagnia – è stato applicato uno speciale protocollo sanitario”. Con questo viaggio a Baghdad, papa Francesco riprende i voli internazionali interrotti lo scorso anno dall’inizio della pandemia da Covid-19. Durante il Viaggio Apostolico, i voli interni saranno assicurati dalla compagnia di bandiera Iraqi Airways.

All’aeroporto di Fiumicino, a salutare sottobordo il Papa, ci sarà il Commissario Straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande. L’atterraggio all’aeroporto di Baghdad è previsto per le ore 14 locali. Il volo sarà effettuato con un Airbus A330. Il Pontefice rientrerà in Italia lunedì 8 marzo, alle ore 12.45, all’aeroporto di Roma Ciampino.

Ad accompagnare papa Francesco – informa Alitalia – , un equipaggio di undici persone composto da tre piloti e otto assistenti di volo. Con papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali.

“Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello in Iraq – sottolinea la compagnia – sarà il 180° volo papale Alitalia”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR