Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: Gesù non è fotoreporter, guarda con cuore

(Keystone-ATS) Guardare gli altri con amore e non con la curiosità di un fotoreporter. È quello che fa Gesù, il Pastore che “vede, ha compassione, insegna”. Ne ha parlato il Papa all’Angelus salutando i fedeli in una piazza San Pietro infuocata dal caldo.

E Papa Francesco per questo ringrazia romani e pellegrini: “Siete coraggiosi con questo caldo ad essere in piazza, complimenti”. E poi ricorda il recente viaggio, “indimenticabile”, come lui stesso lo definisce, in Sudamerica.

Il Papa prende spunto come sempre dalle Letture del giorno che presentano Gesù Buon Pastore che si occupa delle persone con “la tenerezza di Dio”.

Il suo – dice il Papa – “non è lo sguardo di un sociologo o di un fotoreporter perché egli guarda sempre con gli occhi del cuore”. “Anche la sua compassione non è solo un sentimento umano ma la commozione del Messia in cui si è fatta carne la tenerezza di Dio”, dice il Papa.

Poi Papa Francesco torna a parlare del recente viaggio apostolico in America Latina. “Ringrazio Dio con tutto il cuore per questo dono. E rinnovo la mia riconoscenza alle Autorità di questi Paesi per la loro accoglienza e collaborazione. Con grande affetto ringrazio i miei fratelli vescovi, i sacerdoti, le persone consacrate e tutte le popolazioni per il calore con cui hanno partecipato”.

“Il Continente latino-americano – ha detto ancora Papa Francesco all’Angelus ricordando anche le “bellezze naturali” di Ecuador, Bolivia e Paraguay – ha grandi potenzialità umane e spirituali, custodisce valori cristiani profondamente radicati, ma vive anche gravi problemi sociali ed economici”.

E la Chiesa vuole fare la sua parte nella soluzione di questi problemi. Per questo “è impegnata a mobilitare le forze spirituali e morali delle sue comunità, collaborando con tutte le componenti sane della società. Di fronte alle grandi sfide che l’annuncio del Vangelo deve affrontare, ho invitato – ha detto ancora Bergoglio – ad attingere da Cristo Signore la grazia che salva e che dà forza all’impegno della testimonianza cristiana, a sviluppare la diffusione della Parola di Dio, affinché la spiccata religiosità di quelle popolazioni possa sempre essere testimonianza fedele del Vangelo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR