Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: matrimonio per sempre non è utopia adolescenziale

(Keystone-ATS) Per Dio il matrimonio non è utopia adolescenziale, ma un sogno senza il quale la sua creatura sarà destinata alla solitudine! Infatti la paura di aderire a questo progetto paralizza il cuore umano. Lo ha detto il Papa nella messa di apertura del Sinodo sulla famiglia.

“Solo alla luce della follia della gratuità dell’amore pasquale di Gesù – ha aggiunto – apparirà comprensibile la follia della gratuità di un amore coniugale unico e usque ad mortem”.

“Paradossalmente anche l’uomo di oggi, che spesso ridicolizza questo disegno, – ha osservato papa Bergoglio – rimane attirato e affascinato da ogni amore autentico, da ogni amore solido, da ogni amore fecondo, da ogni amore fedele e perpetuo. Lo vediamo andare dietro agli amori temporanei ma sogna l’amore autentico; corre dietro ai piaceri carnali ma desidera la donazione totale.

Infatti, – ha detto papa Bergoglio citando un testo dell’allora cardinale Ratzinger del 1989,- “ora che abbiamo pienamente assaporato le promesse della libertà illimitata, cominciamo a capire di nuovo l’espressione ‘tristezza di questo mondo’. I piaceri proibiti hanno perso la loro attrattiva appena han cessato di essere proibiti. Anche se vengono spinti all’estremo e vengono rinnovati all’infinito, risultano insipidi perché sono cose finite, e noi, invece, abbiamo sete di infinito”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR