Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa: saremo giudicati per come trattiamo gli stranieri

(Keystone-ATS) Il Papa ricorda ai cristiani che saranno “giudicati” per come si comporteranno nei confronti degli stranieri e di tutti coloro che sono messi da parte.

Nella messa conclusiva del viaggio in Benin ha sottolineato che Gesù “ha voluto prendere il volto di quanti hanno fame e sete, degli stranieri, di quanti sono nudi, malati o prigionieri, insomma di tutte le persone che soffrono o sono messe da parte; il comportamento che noi abbiamo nei loro confronti – ha sottolineato – sarà dunque considerato come il comportamento che abbiamo nei confronti di Gesù stesso. Non vediamo in questo – ha ammonito – una semplice formula letteraria, una semplice immagine”.

“Ancor oggi, come 2000 anni fa – ha commentato il Papa – tanti legami con il mondo vecchio, tante paure ci tengono prigionieri e ci impediscono di vivere liberi e lieti” e “abituati a vedere i segni della regalità nel successo, nella potenza, nel denaro o nel potere, facciamo fatica ad accettare” un re come Gesù, ” un simile re, un re che si fa servo dei più piccoli, dei più umili, un re il cui trono è una croce”. Papa Ratzinger ha concluso l’omelia con un saluto in lingua fon: “AKLUN] NI K]N FeNU T]N Le DO MI JI – Che il Signore vi colmi delle sue grazie!”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR