Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa a Cuba: oggi messa a Plaza Revolucion e visita a Castro

(Keystone-ATS) Nella seconda giornata della sua visita a Cuba, tappa iniziale del viaggio che lo porterà anche negli Stati Uniti, papa Francesco celebrerà alle 9.00 locali (le 15.00 in Svizzera) la messa nella Plaza de la Revolucion dell’Avana.

In questa stessa piazza, nota per il celebre ritratto murale di Che Guevara, celebrarono anche Papa Wojtyla nel 1998 e Papa Ratzinger nel 2012. Al termine, l’Angelus domenicale.

Nel pomeriggio, alle 16.00 (le 23.00 in Svizzera), la visita di cortesia al presidente Raul Castro nel Palazzo presidenziale, con il colloquio privato tra i due e quello bilaterale tra la delegazione vaticana con il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e i rappresentanti del governo.

Il programma della giornata prevede poi la celebrazione dei Vespri con il clero locale nella cattedrale dell’Avana, alle 17.15 (il Svizzera sarà già lunedì) e il saluto ai giovani nel Centro culturale padre Felix Varela alle 18.30.

Sempre oggi, anche se non è confermato ufficialmente, dovrebbe aver luogo un incontro di papa Francesco con l’anziano leader della rivoluzione cubana, Fidel Castro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR