Prospettive svizzere in 10 lingue

Papa rende omaggio alla Vergine Aparecida, madonna degli schiavi

(Keystone-ATS) Il Papa ad Aparecida, dove è stato accolto all’ingresso del santuario dal rettore, si è poi recato nella Sala dei 12 apostoli dove è custodita l’icona della Madonna di Aparecida. Si è tolto gli occhiali e ha sostato in preghiera, in piedi, per diversi minuti. Poi ha toccato la teca che contiene l’immagine mariana e infine ha deposto un mazzo di fiori arancioni davanti all’icona. Quando ha offerto i fiori alla immagine mariana la folla ha applaudito a lungo e con calore.

La madonna di Aparecida si festeggia il 12 ottobre, lo stesso giorno della scoperta dell’America nel 1492. La devozione a questa Madonna è profondamente legata alla sofferenza e alla speranza del popolo afroamericano.

All’inizio del secolo XVIII, quando la schiavitù era molto diffusa in Brasile, nel nord dello stato di San Paolo, dalle profondità delle acque del Rio Paraiba emerse nelle reti dei pescatori una piccola immagine di terracotta della Madonna.

Era di colore nero, lo stesso degli schiavi, ed era spezzata, come la vita del popolo schiavo. Il primo miracolo della madonna di Aparecida sarebbe avvenuto a beneficio dello schiavo nero Zaccaria.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR