Prospettive svizzere in 10 lingue

Parchi: ammessa anche domanda del Locarnese

(Keystone-ATS) Sono state ammesse le nove domande – compresa quella del Locarnese – per il conferimento del marchio “Parco”. Lo ha reso noto l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Dopo la necessaria verifica formale della completezza della documentazione, gli incarti saranno sottoposti all’esame principale. La decisione finale è attesa per la fine dell’estate. Verrà inoltre stabilito l’ammontare degli aiuti finanziari globali che la Confederazione stanzierà.

Si tratta di otto domande per la gestione di parchi naturali regionali e di quella di aiuti finanziari presentata dal Ticino per l’istituzione del Parco nazionale del Locarnese.

Le domande saranno ora esaminate in base all’ordinanza e alla direttiva dell’UFAM concernente la pianificazione, l’istituzione e la gestione dei parchi. Saranno consultati anche tutti gli uffici federali interessati. Inoltre, i rappresentanti dell’UFAM effettueranno dei sopralluoghi di valutazione per verificare sul posto se i requisiti per la gestione di un parco d’importanza nazionale sono soddisfatti.

Nel caso della domanda per l’istituzione del Parco nazionale del Locarnese, la delegazione verificherà se la natura e il paesaggio soddisfano la qualità richiesta, se il progetto è radicato nella regione e se il progetto di parco nazionale, nel suo insieme, è fattibile.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR