Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

A partire da quest'anno scolastico (2015/2016) gli studenti delle scuole specializzate superiori (SSS) possono scegliere liberamente in tutta la Svizzera il luogo di studio senza dover fare i conti con tasse d'iscrizione semestrali più alte.

Con la scadenza in luglio del termine di referendum nel canton Neuchâtel tutti e 26 i cantoni hanno infatti aderito al nuovo Accordo intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS), informa in un comunicato odierno la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Ciò permette agli studenti di avere pari opportunità di accesso a offerte di formazione extracantonali.

Fanno parte dell'accordo tutte le formazioni che sono state iscritte nel concordato dal cantone in cui hanno sede, che sono riconosciute dalla Confederazione e che sono provviste di una convenzione di prestazioni tra il cantone e l'istituto, viene precisato nella nota.

Fino ad ora i cantoni potevano scegliere a quali formazioni di altri cantoni volevano contribuire finanziariamente: ciò poteva significare che lo studente si ritrovava a pagare delle tasse di studio più alte rispetto alle persone domiciliate nel cantone. Con l'ASSS il settore delle scuole specializzate superiori funziona secondo gli stessi principi a cui si appoggiano le università e le scuole universitarie professionali, ove vi è piena libertà di scelta.

Vi è tuttavia ancora una limitazione: fino alla fine del 2018 i cantoni possono sottoporre ad autorizzazione la frequenza ad una SSS in un altro cantone. Ciò avviene però solo nel caso in cui il cantone stesso dispone di una scuola che offre la stessa formazione, precisa la CDPE.

Nell'anno scolastico 2013/2014 in Svizzera erano circa 27'500 i giovani adulti a studiare in una SSS. Le scuole specializzate superiori consentono a professionisti dotati di un certificato federale di capacità (CFC) o di una certificazione equivalente di ottenere un diploma di grado terziario riconosciuta a livello federale.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS