Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi: centinaia in piazza per rivoluzioni arabe

(Keystone-ATS) Diverse centinaia di manifestanti hanno sfilato oggi pomeriggio a Parigi “contro la guerra, il razzismo e la xenofobia di Stato” e in sostegno alle rivoluzioni nei Paesi arabi.

Il corteo, che è partito da Place de la Republique in direzione del ministero degli Esteri verso le 15:30, è stato promosso dall’associazione Sortir du colonialisme (Uscire dal colonialismo).

Nel corteo, si sono sentiti anche alcuni slogan di protesta contro l’attuale ministro degli Esteri, Michele Alliot-Marie, che dovrebbe essere “licenziata” dal governo di Parigi entro lunedì dopo due mesi di gaffe e scandali legati alle sue controverse relazioni con l’ex presidente tunisino Ben Ali.

“Ben Ali assassino, Alliot-Marie complice”, recitava uno dei cartelloni dei manifestanti, che hanno anche sventolato bandiere tunisine, palestinesi, marocchine o algerine. Intanto, anche a Marsiglia 400 persone secondo gli organizzatori, 140 per la questura, sono scese in piazza al grido di “Gheddafi vattene! Siamo tutti libici”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR