Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi: colpo basso ad automobilisti, parcheggio +180%

(Keystone-ATS) La guerra alle automobili dichiarata dal sindaco socialista di Parigi, Anne Hidalgo, non conosce frontiere e prende di mira le vetture anche quando sono ferme: gli automobilisti, rientrando nella capitale dopo le vacanze, hanno infatti avuto la pessima sorpresa di veder schizzare alle stelle il costo del parcheggio, + 180%.

Dopo il fallimento della misura che avrebbe dovuto vietare l’uso dei caminetti a Parigi – grazie al veto della ministra dell’Ecologia, Ségolène Royal – la Hidalgo ha sfidato le ire dei guidatori aumentando le tariffe senza preavviso. Il provvedimento è stato votato in fretta e furia il 17 dicembre e non è stato seguito da nessuna campagna di informazione.

Ormai, chi non è residente in città paga 4 euro all’ora per parcheggiare in strada nella maggior parte degli arrondissement. I parigini, poi, sono stati sanzionati con l’impennata più vistosa dei prezzi, che sono stati triplicati (da 3,25 euro alla settimana per il parcheggio residenziale, agli attuali 9 euro).

Le brutte notizie non sono finite: da inizio gennaio, contrariamente al passato, si paga anche il sabato, si pagherà anche ad agosto e il permesso residenti diventerà a pagamento. Obiettivo dichiarato: racimolare 55 milioni di euro per il Comune. Ma gli automobilisti sono sul piede di guerra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR