Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi: Simonetta Sommaruga esprime solidarietà alla Francia

(Keystone-ATS) A nome del governo svizzero, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ribadito oggi pomeriggio in una conferenza stampa a Berna la sua più ferma condanna degli attentati perpetrati a Parigi.

La consigliera federale ha espresso la sua solidarietà nei confronti delle vittime, dei loro parenti e della Francia, “nuovamente confrontata con il terrorismo”.

Dal canto suo, la direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol) Nicoletta della Valle ha aggiunto che le autorità elvetiche – fedpol, Dipartimento degli affari esteri, polizie cantonali e Corpo delle guardie di confine – lavorano in stretto contatto con le autorità francesi e analizzano in permanenza la situazione.

Il presidente della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS), Stefan Blättler, ha precisato che i controlli alle frontiere sono stati rafforzati, come pure la presenza di agenti nelle principali stazioni elvetiche, al fine di mostrare “che le forze dell’ordine ci sono”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR