Prospettive svizzere in 10 lingue

Parigi: sindaca vuole bando totale auto a benzina dal 2030

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo. KEYSTONE/EPA EFE/ERNESTO ARIAS sda-ats

(Keystone-ATS) La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, punta ad andare fino in fondo con la sua crociata contro le automobili e promette la scomparsa delle auto diesel in città dal 2024 e il bando anche di quelle a benzina entro il 2030.

Impegnata dall’inizio del mandato nella chiusura di strade e accessi alle auto – che restano però imbottigliate soprattutto nei quartieri est – Hidalgo è sempre più nel mirino dell’opposizione in giunta e delle critiche degli osservatori. In particolare dopo il rapporto di AirParif, l’organismo che misura l’inquinamento dell’aria, secondo il quale nella capitale – da quando la Hidalgo ha sbarrato le arterie lungo la Senna in uscita da Parigi – si è semplicemente spostato.

Nonostante questo, la sindaca – hanno reso noto i servizi del Municipio – vuole arrivare a una “città senza emissioni a medio e lungo termine”, cioè dieci anni prima di quel 2040 stabilito dalla Francia come obiettivo per passare ad auto elettriche o ad energia pulita. Il Comune, dove l’opposizione si fa ogni giorno più agguerrita, ha però successivamente precisato che non intende “vietare” le auto, ma che la fine dei veicoli a benzina per il 2030 è “un obiettivo”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR