Prospettive svizzere in 10 lingue

Partiti di centro (PPD, PVL, PBD, PEV) vogliono liste congiunte

Il presidente dei Verdi liberali Jürg Grossen ha reso noto l'intesa nella stampa domenicale. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) I partiti di centro – PPD, PVL, PBD e PEV – vogliono sostenersi reciprocamente alle elezioni federali del prossimo autunno.

I vertici delle quattro formazioni politiche hanno trovato un accordo per congiungere le loro liste. Le sezioni cantonali saranno comunque ibere di decidere autonomamente. L’accordo è stato raggiunto dai presidenti dei quattro partiti in un incontro avvenuto in dicembre durante la sessione invernale delle Camere federali, ha spiegato a Keystone-ATS il presidente dei Verdi librali Jürg Grossen confermando quanto pubblicato dalla NZZ am Sonntag. Secondo il consigliere nazionale bernese, diversi colloqui tra i partiti si erano già svolti in precedenza.

Lo scopo dell’alleanza, ha precisato Grossen, è compensare gli svantaggi del sistema elettorale elvetico. Quando la percentuale di voti viene convertita in seggi, la volontà degli elettori non viene riprodotta esattamente visto che i cantoni vengono considerati come singoli circoli elettorali. I partiti minori sono svantaggiati e per ottenere più seggi “non hanno altre possibilità” se non quella di effettuare congiunzioni di liste.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR