Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Partito socialista (PS) in futuro potrebbe essere finanziato con donazioni di grosse imprese quali Credit Suisse, AXA-Winterthur e Swiss. Finora il PS ha rifiutato questi sostegni, limitandosi ai contributi dei membri e di privati.

La riforma è stata proposta nel quadro del progetto "Avvenire PS", relativo all'organizzazione della formazione politica. In quest'ambito è attualmente in corso una consultazione interna relativa al finanziamento del partito, ha detto all'ats Gaël Bourgeois, portavoce del PS, in riferimento a un'informazione pubblicata oggi da SonntagsZeitung e Le Matin Dimanche.

La questione del finanziamento è uno dei vari aspetti contemplati da "Avvenire PS", che ha lo scopo di rivedere il funzionamento del partito. Finora il PS accettava in particolare elargizioni di cooperative, fondazioni e progetti specifici. Se dovesse ammettere contributi di imprese, farebbe attenzione a non rendersi dipendente. "Per limitare il rischio di dipendenza, il denaro delle aziende sarà utilizzato in progetti a breve termine", sottolinea Bourgeois.

Nel 2011 Credit Suisse aveva offerto al PS 200'000 franchi, AXA-Winterthur 40'000 e Swiss 45'000, che il PS aveva rifiutato. I tre gruppi avevano donato contributi a tutti i partiti governativi.

"Siamo ancora lontani dall'accettazione", afferma Bourgeois. Tutta la questione potrebbe già essere abbandonata in occasione di una seconda consultazione interna, che inizia dopodomani e si concluderà alla fine di aprile. Questa procedura conoscitiva riguarderà le sezioni cantonali e cittadine. Se la modifica del modello di finanziamento dovesse piacere, sarà comunque il congresso de partito a dover avallare la riforma, i prossimi 3 e 4 dicembre.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS