Prospettive svizzere in 10 lingue

Passaggi a livello: nuovo sistema rileva persone su binari

(Keystone-ATS) Per diminuire il rischio di incidenti nei passaggi a livello pericolosi, le FFS dispongono da oltre 20 anni di un sistema che segnala al macchinista del treno la presenza di un veicolo fermo sui binari. Attualmente l’ex regia sta testando un nuovo dispositivo in grado di rilevare anche la presenza di persone.

Sulla rete FFS ci sono attualmente 55 passaggi a livello con un sistema di rilevazione di veicoli, ha spiegato all’ats la portavoce delle ferrovie Donatella Del Vecchio.

Cinquantadue funzionano con la tecnica di induzione che segnala la presenza di metallo (delle automobili) sulla strada, due con fotocellule e uno con il nuovo dispositivo radar, che è tuttavia ancora in fase di test.

Entro fine anno, quest’ultimo tipo di rilevatore sarà installato su due altri passaggi a livello pericolosi nella Valle del Reno (tra le località sangallesi di Sargans e Rorschach, ndr).

Il segnalatore radar – precisa Del Vecchio – è molto costoso. Per questo motivo viene installato solo nei punti più critici: dove i treni corrono ad almeno 140 km/h, dove c’è il rischio di formazione di colonne di automobili ferme sui binari e/o dove c’è poca visibilità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR