Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I delegati del Partito borghese democratico (PBD), riuniti oggi a Langendorf (SO), ha respinto a larga maggioranza l'iniziativa Minder contro le retribuzioni abusive. Invitano inoltre ad approvare la modifica della Legge sulla pianificazione del territorio e l'articolo costituzionale sulla politica familiare, anch'essi in votazione il prossimo 3 marzo.

Il testo di Thomas Minder, bocciato con 114 voti contro 7 e 5 astensioni, è una cattiva risposta a un vero problema, ha dichiarato il presidente del PBD Martin Landolt, che è pure presidente del comitato borghese che si oppone all'iniziativa. L'iniziativa renderebbe il diritto delle società anonime più rigido e peggiorerebbe le condizioni per l'economia. Inoltre non risolve il problema della definizione di "remunerazione abusiva". L'assemblea degli azionisti potrebbe all'improvviso dichiarare abusive remunerazioni giudicate prima corrette, ha aggiunto il presidente del PBD.

Il controprogetto elaborato dal parlamento affronta il problema dei salari eccessivi in modo più efficace. Inoltre entrerebbe in vigore direttamente dopo la votazione e avrebbe effetto più rapidamente. Il PDB non cerca di difendere le remunerazioni abusive nelle imprese, ha precisato Landolt: il partito vuole semplicemente impedire gli abusi con misure più efficaci di quelle previste dall'iniziativa.

I delegati del PDB hanno quindi detto sì, con 124 voti e tre astensioni, alla Legge sulla pianificazione del territorio. Per il PBD diventa sempre più inevitabile gestire in modo ragionevole le terre coltivabili. Il partito non comprende l'opposizione dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) al progetto, che a suo avviso andrebbe a vantaggio anche delle piccole e medie imprese.

L'assemblea del PBD ha pure deciso di appoggiare l'articolo costituzionale sulla famiglia con con 116 voti contro 5. A suo avviso, questo permetterà di costruire una politica famigliare moderna ed economica.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS