Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Monsignor Jozef Wesolowski, ex nunzio apostolico nella Repubblica Dominicana, sarà processato per pedofilia. Il presidente del Tribunale del Vaticano, Giuseppe Dalla Torre, ha disposto infatti il rinvio a giudizio per l'alto prelato.

La prima udienza del processo per pedofilia a monsignor Jozef Wesolowski inizierà in Vaticano l'11 luglio. All'ex prelato, come riferisce padre Federico Lombardi portavoce del Vaticano, saranno contestati "reati commessi sia nel periodo trascorso nella Repubblica Dominicana nei cinque anni in cui ha ricoperto l'ufficio di nunzio apostolico a Santo Domingo e di delegato apostolico a 5 Rico, dal 24 gennaio del 2008 al 21 agosto del 2013, data delle sue dimissioni; sia durante il suo soggiorno a Roma dall'agosto del 2013 al 22 settembre del 2014, momento del suo arresto".

Per quanto riguarda il periodo trascorso a Roma, "il provvedimento contesta il reato di detenzione di materiale pedopornografico; reato introdotto dalla legge del 2013 di Papa Francesco", ricorda padre Lombardi. Per il periodo precedente, "il quadro d'accusa si basa sul materiale probatorio trasmesso dall'autorità giudiziaria di Santo Domingo circa gli abusi sessuali su minori".

Ora, "l'insieme delle gravi accuse" passa al vaglio del Tribunale del Vaticano, organo giudicante, che "potrà disporre, per il definitivo accertamento dei fatti, sia di perizie tecniche sugli apparati informatici utilizzati dall'imputato, sia eventualmente di forme di cooperazione giudiziale internazionale per la valutazione delle prove testimoniali provenienti dalle competenti autorità dominicane", attraverso le procedure previste per le rogatorie internazionali.

Si tratta, sottolinea ancora padre Lombardi, di "una procedura delicata e articolata, sulla quale è intendimento di tutte le parti coinvolte in giudizio effettuare i più attenti riscontri e approfondimenti", assicura il portavoce del Vaticano.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








Teaser Longform The citizens' meeting

Non mancate il nostro approfondimento sulla democrazia diretta svizzera

1968 in Svizzera

SDA-ATS