Prospettive svizzere in 10 lingue

Pedofilia: Papa respinge dimissioni due vescovi irlandesi

(Keystone-ATS) ROMA – Benedetto XVI ha respinto le dimissioni rassegnate nel dicembre scorso da Eamonn Walsh e Raymond Field, due vescovi irlandesi coinvolti nello scandalo degli abusi sessuali messo in luce dal rapporto Murphy. A renderlo noto è il quotidiano irlandese “The Irish Catholic”, che ha preso visione di una lettera inviata dall’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, ai preti della diocesi.
Nella lettera, il cui contenuto è stato ripreso dai principali organi di stampa britannici ma che, secondo quanto precisato da un portavoce della diocesi, non sarà pubblicata, si legge che i due prelati “per decisione di papa Benedetto XVI resteranno vescovi ausiliari” di Dublino. L’arcivescovo Martin, nella missiva, ha poi aggiunto che le “responsabilità” dei due presuli all’interno della diocesi “saranno riviste”.
Eamonn Walsh e Raymond Field sono stati rispettivamente il terzo e il quarto vescovo irlandese a rassegnare le dimissioni in seguito agli scandali di pedofilia avvenuti in Irlanda tra il 1975 e il 2004 e rivelati dal rapporto della commissione Murphy. Le dimissioni degli altri due erano state accettate dal Pontefice.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR