Prospettive svizzere in 10 lingue

Pegida, domani manifestazioni in più città europee

(Keystone-ATS) Il movimento tedesco di ultradestra Pegida diventa un fenomeno da esportazione: domani molte città europee si uniranno a Dresda, dando vita ad una serie di manifestazioni contro il presunto “pericolo dell’islamizzazione dell’Occidente”.

Il motto comune: “Fortezza Europa”. Tra le città in cui sono annunciate: Amsterdam, Birmingham, Bratislava, Praga, Tallin, Varsavia, Graz e Bordeaux. Sempre domani, nei dintorni di Praga, si riuniranno rappresentanti di movimenti civici e partiti anti-immigrati provenienti da Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Austria, Italia, Bulgaria, Finlandia, Olanda, Estonia per redigere una cosiddetta “dichiarazione di Praga”, contro “l’Ue e i circoli elitari” e a favore della “Fortezza Europa”.

Obiettivo delle iniziative incrociate è di creare una rete di “patrioti europei” che coordini l’azione di gruppi e partiti nazionalisti, populisti e anti-immigrati e moltiplichi in giro per l’Europa il modello Dresda.

Il capoluogo sassone, dove tutto ebbe inizio nel 2014, resta l’epicentro del movimento in Germania, che usualmente manifesta il lunedì. I numeri annunciati per domani nella cittadina hanno fatto scattare l’allarme tra le forze dell’ordine: 15’000 manifestanti di Pegida, 10’000 contro-manifestanti di sindacati, associazioni e movimenti antirazzisti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR