Prospettive svizzere in 10 lingue

Pena morte: Georgia pronta a giustiziare detenuto più vecchio

(Keystone-ATS) La Georgia è pronta a giustiziare il suo detenuto più vecchio. L’esecuzione di Brandon Jones è in programma mercoledì sera con un’iniezione letale, che arriverà a pochi giorni dal suo 73 mo compleanno.

Jones compirà infatti gli anni il giorno di San Valentino, il 14 febbraio. L’uomo è da 36 anni nel braccio della morte per aver ucciso nel 1979 durante una rapina l’impiegato di un minimarket.

Il suo caso ha suscitato critiche per i tempi di attesa dell’esecuzione della condanna oltre che per un processo ritenuto ingiusto visto che, secondo il Death Penalty Information Center, all’epoca dei fatti Jones aveva un complice e nonostante avesse dichiarato di non aver mai sparato, l’accusa non ha mai stabilito chi sparò il colpo.

Secondo la direzione del carcere dove è detenuto in Georgia, Jones si è rifiutato di scegliere l’ultimo pasto cosi come da protocollo la sua cena sarà a base di pollo, riso, verdure, fagioli, budino e succo di frutta. Se la pena sarà eseguita Jones sarà la quinta persona ad essere giustiziata negli Stati Uniti da inizio anno. Attualmente in Georgia ci sono 76 detenuti nel braccio della morte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR