Prospettive svizzere in 10 lingue

Perù: stampa, Keiko Fujimori arrestata per riciclaggio

Keiko Fujimori, figlia dell'ex presidente peruviano Alberto Fujimori e leader del partito di opposizione Forza Popolar (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA EFE/ERNESTO ARIAS sda-ats

(Keystone-ATS) Keiko Fujimori, figlia dell’ex presidente peruviano Alberto Fujimori e leader del partito di opposizione Forza Popolar, è stata arrestata con l’accusa di riciclaggio di denaro: lo rende noto la stampa locale.

In base alle prime informazioni, il sospetto è che la sua campagna elettorale del 2011, quando era candidata alla presidenza, sia stata finanziata dalla holding brasiliana Odebrecht, a sua volta coinvolta nello scandalo Lava Jato sui fondi neri Petrobras.

Secondo l’avvocato della Fujimori, Giuliana Loza, l’ordine di carcerazione preventiva, della durata di dieci giorni, è “una misura totalmente illegittima”, presa “senza motivo né giustificazione”.

“L’unica ragione per il suo arresto – ha aggiunto la legale – è di essere stata presidente del partito Fuerza Popular durante la campagna del 2011”.

Insieme alla leader politica sono state arrestate altre 19 persone, tra cui l’ex presidente del Congresso, Jaime Yoshiyama, ha reso noto l’emittente Radioprogramas.

La settimana scorsa, un tribunale della Corte suprema del Perù ha annullato l’indulto concesso all’ex presidente Alberto Fujimori, che dovrà quindi tornare a scontare la sua condanna a 25 anni di carcere per omicidio, sequestro di persona e violazione dei diritti umani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR