Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Attresa per l'esito dle voto

KEYSTONE/AP/RODRIGO ABD

(sda-ats)

Perù al voto per il ballottaggio delle presidenziali fra l'anziano leader liberale Pedro Pablo Kuczynski e la populista Keiko Fujimori, figlia dell'ex presidente Alberto Fujimori, in carcere per violazioni dei diritti umani.

L'esito appare molto incerto ed è probabile che il risultato non sarà chiaro prima della fine dello spoglio. Secondo gli ultimi sondaggi, resi noti all'estero perché in Perù sono vietati alla vigilia del voto, Kuczynski è in lieve vantaggio, ma i due candidati sono così vicini da rendere impossibile ogni previsione sul vincitore.

Un sondaggio Ipsos assegna al leader liberale il 50,4% contro il 49,6% dell'avversaria, mentre un rilevamento Gfk assegna il 51,1% a Kaczynski e il 48,9% alla Fujimori. Inizialmente favorita, la Fujimori ha perso consensi dopo l'ultimo faccia a faccia con Kaczynski e a causa degli scandali che hanno coinvolto alcuni membri del suo partito.

Il leader liberale ha inoltre ricevuto l'appoggio della carismatica Veronika Mendoza, volto nuovo della sinistra peruviana, che ha invitato a votare per Kaczynski malgrado le differenze ideologiche pur di sbarrare la strada alla Fujimori.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS