Prospettive svizzere in 10 lingue

Per la Francia Mosca apre sugli obietti dei bombardamenti in Siria

(Keystone-ATS) Il ministro degli esteri francese, Laurent Fabius, ha parlato stamane di “apertura” nella posizione della Russia nella lotta contro il sedicente Stato islamico (IS), di cui ha cominciato a bombardare le posizioni come fa la Francia.

“C’è un’apertura, se così si può dire – ha dichiarato Fabius ai microfoni di France Inter – dei russi, noi pensiamo sia sincera e bisogna unire tutte le nostre forze” contro l’IS.

“Quando il presidente (Vladimir) Putin – ha continuato il capo del Quai d’Orsay – ha fatto la proposta di una grande coalizione (per agire in Siria), era inizio settembre. Noi avevamo detto, il presidente François Hollande e io, spetta all’Onu. Il che era una buona idea, a condizione che la Russia si concentri contro l’IS e non contro gli islamici moderati. E sembra che su questo ci sia un’evoluzione”.

“Lo verificheremo giovedì – ha aggiunto – perché andremo a incontrare il presidente Putin. Se sarà così, sarebbe una buona cosa, perché bisogna unire tutte le nostre forze contro l’IS”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR