Navigation

Pera "Schweizerhose" eletta frutto dell'anno 2011

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 aprile 2011 - 15:46
(Keystone-ATS)

La varietà di pere "Schwiezerhose" è stata eletta frutto dell'anno per il 2011. Si tratta di un frutto antico e molto raro tanto che in Svizzera ne restano solo due alberi, ha indicato oggi l'associazione Fructus, che si occupa di conservazione delle varietà antiche.

Un pero di oltre 100 anni, innestato negli anni Cinquanta vive a Waldkirch (SG). Nel 2003 Fructus ha scoperto un altro esemplare molto vecchio a Sargans (SG), nel corso di un inventario.

La "Schweizerhose", letteralmente "pantaloni svizzeri", deve il suo nome alla colorazione a strisce giallo-verdi-rosse, che ricorda i calzoni della guardia vaticana svizzera. Si tratta di un frutto da tavola che cresce in ambienti caldi. La raccolta avviene da fine ottobre a inizio novembre.

Fondata nel 1985, l'organizzazione senza scopo di lucro Fructus conta 970 membri. Da quattro anni elegge un frutto dell'anno.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?