Prospettive svizzere in 10 lingue

Perquisita abitazione di Saakashvili a Kiev

L'ex presidente georgiano ed ex governatore della regione ucraina di Odessa, Mikheil Saakashvili (foto d'archivio) Keystone/EPA/SERGEY DOLZHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) I servizi segreti ucraini (Sbu) hanno perquisito stamattina a Kiev l’abitazione dell’ex presidente georgiano ed ex governatore della regione ucraina di Odessa, Mikheil Saakashvili.

Secondo la portavoce dell’Sbu, Olena Ghitlianska, la perquisizione è avvenuta nell’ambito di un’indagine condotta dalla procura generale, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Saakashvili è diventato uno dei maggiori avversari del presidente ucraino Petro Poroshenko, e uno degli organizzatori delle recenti proteste a Kiev contro la corruzione.

Il negoziato su Gerusalemme dovrà essere portato avanti nell’ambito di negoziati che “puntino in particolare alla creazione di due stati, Israele e Palestina, che vivano fianco a fianco e in sicurezza, con Gerusalemme come capitale”.

Macron ha parlato a Trump anche dell’Iraq, riferendo i risultati della visita a Parigi, sabato scorso, del primo ministro del governo regionale del Kurdistan, Nechirvan Barzani, accompagnato dal vicepremier Qubad Talabani.

Nella nota dell’Eliseo si legge che “la Francia e gli Stati Uniti proseguiranno i loro sforzi congiunti per preservare la stabilità e l’unità dell’Iraq e favorire il dialogo nazionale fra le autorità federali e i dirigenti curdi iracheni”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR