Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Più farmaci disponibili nei commerci al dettaglio

Altri 94 rimedi potranno essere venduti nel commercio al dettaglio

KEYSTONE/GAETAN BALLY

(sda-ats)

Pastiglie per la tosse, gel per i muscoli, tisane alle erbe: questi rimedi dal prossimo anno potranno essere venduti nei normali negozi. Swissmedic ha infatti deciso di aggiungere 94 preparati all'elenco dei prodotti in vendita libera.

Nell'ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici, Swissmedic ha analizzato 540 medicamenti che attualmente rientrano nella categoria D, cioè che vengono venduti solo su consiglio di esperti del settore sanitario. Quest'ultima comprende un totale di 1800 farmaci, precisa un comunicato stampa.

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha deciso quali prodotti trasferire alla categoria E ed essere venduti senza consulenza specializzata. I cambiamenti entreranno in vigore nel corso del prossimo anno.

L'analisi, condotta in collaborazione con esperti esterni, ha concluso che "la maggior parte dei farmaci esaminati non sono adatti alla vendita libera perché sono concepiti per curare malattie che richiedono una consulenza specialistica". Solo il 17%, ovvero 94 rimedi, cambierà quindi categoria. Si tratta principalmente di pastiglie per la tosse, tisane e crema per i muscoli.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.