Prospettive svizzere in 10 lingue

PIL: leggero incremento della crescita nel primo trimestre

L'economia svizzera prosegue la sua crescita KEYSTONE/TI-PRESS/DAVIDE AGOSTA sda-ats

(Keystone-ATS) Il prodotto interno lordo (PIL) reale della Svizzera è progredito dello 0,3% nel primo trimestre 2017. Questa evoluzione segna un’accelerazione della crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+0,2%), indica la Segreteria di stato all’economia (SECO).

Dopo un trimestre positivo, nei primi tre mesi del 2017 i consumi privati sono aumentati dello 0,1 %, una tasso inferiore rispetto alla media pluriennale. Un impulso positivo per il PIL è giunto dalle spese per la salute mentre i settori alloggio e energia l’hanno trascinato verso il basso invece contribuito negativamente.

Le spese per i consumi dello Stato hanno segnato un lieve incremento (+0,4 %). Gli investimenti in beni di equipaggiamento, negativi nel trimestre precedente, sono cresciuti invece dell’1,7 %, soprattutto grazie al settore ricerca e sviluppo. Gli investimenti in costruzioni sono aumentati dello 0,4 %.

Globalmente quindi la domanda interna ha fornito un contributo positivo alla crescita del PIL, sostenuta sia dai consumi che dagli investimenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR