Prospettive svizzere in 10 lingue

Pioggia: pompieri mobilitati, interrotta ferrovia Lucerna-Basilea

(Keystone-ATS) Grande mobilitazione di pompieri la scorsa notte in diverse regioni della Svizzera a causa dell’abbondante pioggia che ha allagato cantine e causato interruzioni di traffico. Particolarmente colpito il canton Lucerna, con 150 interventi nella sola regione a est del Napf (BE/LU). Ieri sera uno scoscendimento ha interrotto il traffico ferroviario sulla linea Lucerna-Olten (SO) tra Sempach-Neuenkirch e Nottwil. Ai passeggeri da e per Basilea, Berna e la Svizzera romanda è stato consigliato di passare per Zurigo. Le FFS hanno annunciato stamani poco dopo le 9.30 il ripristino della linea.

Secondo quanto ha indicato stamane la polizia cantonale lucernese, verso le 2.00 di notte 22 corpi pompieri per un totale di circa 700 persone erano impegnati nelle regioni dell’Entlebuch, di Willisau e del lago di Sempach. La maggior parte dei 150 interventi sono stati resi necessari da strade interrotte per scoscendimenti e cantine allagate. Stamane tutte le strade erano di nuovo riaperte.

Nel canton Zurigo gli interventi dei pompieri sono stati un’ottantina, concentrati soprattutto sulla riva sinistra del lago di Zurigo e nell’Oberland, sempre a causa di cantine e garage allagati e di strade bloccate da terra e fango. Anche il traffico sulla linea ferroviaria tra Winterthur e Rüti, nella valle della Töss, è stato interrotto a causa di acqua e detriti sui binari tra Fischenthal e Gibswil. La linea dovrebbe essere ripristinata entro le 11.00. Nel frattempo circolano autobus sostitutivi.

Nella Svizzera orientale sono state particolarmente colpite dal maltempo la regione del lago di Costanza e della valle del Reno. Anche qui si sono contati in tutto circa 130 interventi dei pompieri, 86 nella sola zona di Altstätten (SG).

Nel canton Obvaldo è interrotta stamane a causa di una frana la strada cantonale del Melchtal a partire da St.Niklausen.

Nel canton Berna c’è allarme acqua alta sul lago di Bienne. Non ci sono però state finora esondazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR