Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Fra il 24 e il 26 agosto avrà luogo in tutta la Svizzera la International Bat Night 2012, evento organizzato per conoscere più da vicino i pipistrelli. In Ticino è prevista un'escursione con partenza da Muzzano.

A livello mondiale si conoscono oltre 1'100 specie di chirotteri, di cui una trentina vivono in Svizzera, comunica il Centro di coordinamento svizzero per lo studio e la protezione dei pipistrelli.

Grazie ad interventi di protezione mirati molte specie non sono più in pericolo. Minacciato è in particolare il cosiddetto orecchione comune (Plecotus auritus), esserino che raggiunge le dimensioni di cinque centimetri ed è stato eletto animale dell'anno da Pro Natura.

Alla serata ufficiale dedicata a questi svolazzanti animali notturni, 200 biologi gireranno fra le varie manifestazioni. Gli eventi si svolgeranno in diversi luoghi, da vecchi ponti, a parchi zoologici a centri cittadini. Il 25 agosto con partenza da Muzzano si terrà un'escursione alla scoperta dei pipistrelli nei loro ambienti di caccia, si legge sul sito del Centro protezione chirotteri Ticino.

L'evento viene coordinato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dal Centro di coordinamento. La maggior parte delle manifestazioni è adatta alle famiglie.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS