Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Oltre 1500 tra membri e simpatizzanti del PLR hanno dato il via oggi a Sursee (LU) alla "fase calda della campagna" in vista delle elezioni federali di ottobre.

Lo hanno fatto in quella che il presidente del partito Philipp Müller (AG) ha definito "una festa popolare e non una manifestazione politica". Presenti anche i due consiglieri federali PLR.

Müller si è limitato a un breve discorso iniziale nel quale ha ricordato i punti principali del programma del partito, che i sondaggi danno in crescita dopo le difficoltà registrate negli ultimi anni, e ha invitato a lottare "con il cuore e la ragione" per un successo alle urne.

A stare su questo palco davanti a tutto questo pubblico "mi sento un po' come Mick Jagger", ha detto Müller, ammettendo tuttavia di non saper cantare. Ciò non gli ha impedito di scandire con euforia i valori fondamentali del PLR: "libertà, senso comune, progresso".

La Svizzera del futuro si basa su questi principi, ha sottolineato Müller, ricordando che il PLR non è sinonimo di chiusura e isolamento. "Vogliamo buone relazioni con gli Stati a noi vicini e con il mondo internazionale": una delle principali sfide che ci attendono è riuscire a regolare le relazioni con l'UE.

Pur rallegrandosi del buon trend mostrato dai risultati delle elezioni cantonali, Müller ha infine messo in guardia dal riposare sugli allori anzitempo. Inoltre "un conto è la campagna elettorale, un altro è ciò che seguirà": gli elettori vogliono vedere realizzato quanto loro promesso.

Il programma, denso di attività di intrattenimento, ha proposto ai presenti anche brevi dibattiti e discorsi moderati dal municipale zurighese Filippo Leutenegger. Tra i vari oratori vi erano anche i due consiglieri federali PLR Didier Burkhalter e Johann Schneider-Ammann, che hanno ribadito l'importanza del cuore e della ragione in politica.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS