PLR: due svizzerotedeschi per la successione di Fulvio Pelli
Due svizzerotedeschi si candidano ufficialmente per la successione di Fulvio Pelli alla presidenza del Partito Liberale Radicale (PLR). Si tratta del consigliere agli Stati glaronese Pankraz Freitag e del consigliere nazionale argoviese Philip Müller, indica oggi una nota del partito. La scelta del successore di Fulvio Pelli spetta all'assemblea dei delegati del 21 aprile.
Sono entrambi parlamentari "esperti e influenti", sottolinea il PLR. Müller, direttore di un'impresa di costruzioni, è stato eletto in Consiglio nazionale nel 2003 e ha fatto parte della Commissione dell'economia e dei tributi. Si è impegnato nella strategia per una piazza finanziaria internazionale sana, per gli accordi bilaterali e la libera circolazione delle persone.
Freitag, ex direttore scolastico, è stato consigliere di Stato responsabile delle costruzioni per dieci anni e nel 2008 è entrato a far parte della Camera dei cantoni. È membro della commissione dell'economia e di quella dell'energia e dell'ambiente e si è mobilitato in particolare per il risanamento delle finanze federali.
La Conferenza dei presidenti delle sezioni cantonali ha definito in dicembre il profilo del futuro presidente: oltre all'impegno a favore della politica libera, dovrà avere una reputazione irreprensibile nella vita privata, professionale e politica, essere indipendente economicamente e disponibile.
Anche la carica di vicepresidente sarà messa a concorso. Le candidature dovranno essere presentate entro il 31 marzo.
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch