Prospettive svizzere in 10 lingue

PLR e PS cercano nuovi presidenti gruppi parlamentari

(Keystone-ATS) PLR e PS sono alla ricerca di un nuovo presidente dei loro rispettivi gruppi parlamentari alle Camere federali.

Se i liberali-radicali sapevano già da prima delle elezioni che avrebbero dovuto trovare un sostituto di Gabi Huber (UR), che non si è ripresentata per un nuovo mandato, il PS si vede costretto a scegliere un nuovo capogruppo in seguito alla non rielezione di Andy Tschümperlin (SZ).

Quest’ultimo resterà tuttavia in carica sino al 30 novembre, ha precisato all’ats il portavoce del Partito socialista svizzero Michael Sorg. Gli interessati alla successione di Tschümperlin devono presentare la loro candidatura, ma stando alla radio svizzerotedesca SRF 1, finora nessuno lo ha ancora fatto.

L’elezione del nuovo capogruppo si terrà i prossimi 20-21 novembre durante la seduta di preparazione in vista della sessione invernale delle Camere. Se il partito non dovesse trovare un sostituto entro il 30 novembre, ciò che è improbabile secondo Sorg, i vicepresidenti del gruppo parlamentare Roger Nordmann (VD) e Anita Fetz (BS) assumeranno l’interim.

Tra i papabili, citati da SRF 1, oltre allo stesso Nordmann, figurano in particolare i consiglieri nazionali Jacqueline Badran (ZH), Beat Jans (BS) e Eric Nussbaumer (BL). Altri possibili candidati potrebbero essere Evi Alleman (BE), Corrado Pardini (BE) o Chantal Galladé (ZH).

Anche il PLR

Anche il Partito liberale-radicale è alla ricerca di un nuovo capogruppo. In questo caso però la situazione è nota da tempo, visto che l’attuale presidente Gabi Huber (UR) ha annunciato lo scorso autunno che non si sarebbe ripresentata per una nuova legislatura.

Il Ticinese Ignazio Cassis, il Bernese Christian Wasserfallen e lo Zurighese Beat Walti hanno già fatto atto di candidatura. Gli eventuali altri aspiranti hanno tempo fino a metà novembre per farlo, ha precisato all’ats il segretario generale del PLR Samuel Lanz. L’elezione avverrà a fine novembre.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR