Prospettive svizzere in 10 lingue

Polonia: frontale tra treni, 16 morti

(Keystone-ATS) Sedici morti, fra i quali una cittadina americana, e 57 feriti, di cui metà ricoverati in gravi condizioni. È il tragico bilancio, forse non ancora definitivo, dello scontro tra due treni a Szczekociny, nel sud della Polonia, sulla tratta tra Varsavia e Cracovia.

L’incidente è avvenuto ieri sera, quando l’espresso proveniente da Przemysl e diretto a Varsavia si è scontrato frontalmente con il convoglio proveniente da Varsavia e diretto a Cracovia, che si trovava sul binario sbagliato. La dinamica dell’incidente non è ancora chiara, anche se i media non escludono l’errore umano: a chiarire i dettagli potranno forse essere due dei tre macchinisti sopravvissuti.

Per il premier polacco, Donald Tusk, e il presidente, Bronislaw Komorowski, si tratta di “una delle più tragiche catastrofi ferroviarie” avvenute in Polonia negli ultimi anni. Komorowski ha annunciato da domani il lutto nazionale di due giorni.

Ciò che preoccupa è lo stato ancora arretrato delle infrastrutture del Paese, che fra tre mesi ospiterà gli Europei di calcio 2012, e con l’arrivo di numerosi tifosi sarà sottoposto ad una dura prova. Probabilmente, è per questa ragione che sul luogo dell’incidente si sono recati il premier, il presidente e anche alcuni ministri.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR