Navigation

Portogallo: sotto pressione mercati paese su orlo crisi

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 marzo 2011 - 20:58
(Keystone-ATS)

Per il Portogallo sta delineandosi lo scenario più a rischio, quello di una crisi finanziaria con ricorso a un piano di salvataggio Ue-Fmi, e in parallelo di una crisi politica con la caduta del premier José Socrates ed elezioni anticipate, dopo che governo e opposizione si sono trovati negli ultimi due giorni muro contro muro sulla nuova manovra antideficit avviata dall'esecutivo socialista.

Il governo Socrates è minoritario in parlamento e non può da solo varare il pacchetto di misure di austerity, il quarto in un anno, concordato con l'Ue per cercare di evitare il piano di salvataggio. Ma il principale partito di opposizione, il Psd (centrodestra), che finora aveva consentito la sopravvivenza del governo appoggiando i precedenti duri piani antideficit, ora sembra avere chiuso definitivamente la porta.

Moody's oggi ha declassato di due punti, a "A3", il rating del paese, e l'asta di bond portoghesi a dodici mesi ha subito fatto registrato un balzo in su dei tassi di interessi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.