Prospettive svizzere in 10 lingue

Posta: in un anno oltre 55 milioni di invii “pro clima”

(Keystone-ATS) BERNA – Oltre 55 milioni di invii ecologici in un anno: è questo, finora, il bilancio del progetto “pro clima” della Posta Svizzera, grazie al quale è possibile compensare con un supplemento volontario le emissioni di CO2 causate dal trasporto di lettere e pacchi.
“Complessivamente sono stati raccolti 700’000 franchi”, ha dichiarato oggi all’ATS Oliver Flüeler, portavoce della Posta. Il supplemento allo sportello ammonta a 5 centesimi per lettera e a 10 centesimi per pacco. Per gli invii all’estero, la tassa varia a dipendenza del luogo di destinazione.
La somma raccolta – ha comunicato la Posta in una nota – verrà investita in certificati di emissione derivanti da un progetto climatico la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza un finanziamento supplementare. Da oggi e fino al 27 gennaio i clienti potranno votare per un progetto sul sito internet della Posta: in lizza vi sono una centrale elettrica indiana alimentata da rifiuti agricoli; una centrale turca che trasforma i gas di scarico in corrente; e infine un parco eolico cinese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR