Prospettive svizzere in 10 lingue

Posti di lavoro vacanti: crescono anche a ottobre

(Keystone-ATS) Aumentano ulteriormente le offerte di impiego in Svizzera: gli annunci pubblicati dalle aziende elvetiche sui loro siti internet sono saliti da settembre a ottobre del 2,2%, mentre nel raffronto con ottobre 2017 la crescita è addirittura del 15,2%.

È quanto risulta dal Swiss Job Index pubblicato oggi da Michael Page, società specializzata nel reclutamento di personale. Nella Svizzera romanda la progressione mensile è stata del 2,4% e nella Svizzera tedesca del 2,2%. Nove posti vacanti su dieci sono tuttavia stati reperiti nell’area tedescofona del paese.

La richiesta rimane elevata nella maggior parte dei segmenti di attività, ma vi è una forte richiesta nei settori della contabilità e della consulenza fiscale.

Considerando le regioni, il rialzo più marcato è stato fatto segnare dalla Svizzera orientale (+5,4%) e da Zurigo (+2,2%). Il Mittelland ha visto i posti vacanti salire dell’1,9% e l’Arco Lemanico dell’1,5%. L’espansione nella Svizzera centrale e nel Nord-Ovest è stata dell’1,1%. Il Ticino non è stato considerato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR