Prospettive svizzere in 10 lingue

Premi malattia 2018: santésuisse si attende nuovo aumento del 4-5%

Santésuisse prevede un nuovo aumento dei premi malattia nel 2018 dal 4 al 5% (foto d'archivio). KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Secondo l’associazione degli assicuratori malattia santésuisse i premi delle casse malattia aumenteranno dal 4 al 5% l’anno prossimo. È quanto dichiarato dalla direttrice Verena Nold stasera alla RTS.

I costi della sanità sono cresciuti del 4,9% nel 2016, secondo le cifre di santésuisse, che prevede un nuovo incremento di circa il 4% quest’anno. Di conseguenza “pronostichiamo che i premi saliranno dal 4 al 5% l’anno prossimo”, ha detto Nold.

L’anno scorso i costi del settore ambulatoriale, che sono a carico degli assicuratori, sono progrediti del 9,1% secondo la direttrice di santésuisse. Siccome i cantoni non pagano nulla per questi trattamenti, gli assicurati sborsano sempre di più, ha spiegato Nold.

Le casse malattia devono calcolare i premi entro fine luglio e trasmetterli all’Ufficio federale della sanità pubblica per approvazione. Quest’ultimo li esamina alla luce delle sue previsioni, di comparazioni tra assicuratori e del loro budget. Il Consiglio federale pubblica in autunno i premi medi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR