Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

I premi svizzeri di teatro 2015 verranno attribuiti per la seconda volta dall'Ufficio federale della cultura (UFC). Il vincitore del premio principale verrà reso noto in occasione della cerimonia di consegna.

I riconoscimenti verranno attribuiti durante la seconda edizione dell'Incontro svizzero del teatro, il 28 maggio al Theater Winterthur. Sarà presente anche il consigliere federale Alain Berset, che consegnerà il premio principale "Gran Premio svizzero di teatro/Anello Hans Reinhart" dotato di 100'000 franchi.

I due premi della categoria attore/attrice eccezionale, dotati di 30'000 franchi ciascuno, vanno quest'anno a Brigitte Rosset e Robert Hunger-Bühler. La prima recita nella compagnia della Comédie de Genève, mentre il secondo fa parte dell'organico dello Schauspielhaus di Zurigo dalla stagione 2002/03.

Gli altri riconoscimenti, dotati di 30'000 franchi per le persone e di 50'000 per le istituzioni, vanno a chi si è distinto per il suo contributo alla diversità della scena teatrale elvetica. Quest'anno premiati sono Maya Bösch, regista e direttrice della compagnia ginevrina sturmfrei; il laboratorio di drammaturgia zurighese Dramenprozessor; la compagnia teatrale anch'essa zurighese Karl’s kühne Gassenschau e la scenografa ticinese attiva in Italia Margherita Palli. Quest'ultima, precisa l'UFC "è oggi la più nota scenografa d'Italia" e ha collaborato "con Luca Ronconi, il grande regista italiano".

Per la prima volta il Premio svizzero della scena, attribuito dal 1993 dall'Associazione artisti teatri promozione (atp) a una persona o a un gruppo per l'opera completa, verrà inserito nei Premi svizzeri di teatro dell'UFC. Quest'anno i finalisti sono la comica Silvana Gargiulo, la cabarettista Uta Köbernick e l'autore di Spoken-Word Pedro Lenz. La premiazione, per questo riconoscimento, si terrà il prossimo 9 aprile a Thun.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS