Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Premier Abe, al via tour europeo di 5 giorni

Tour europeo per il premier giapponese Shinzo Abe.

KEYSTONE/EPA/FRANCK ROBICHON

(sda-ats)

Gli sviluppi nella penisola coreana e l'importanza del libero mercato e delle regole sugli scambi a livello internazionale, saranno i principali temi in discussione nel tour europeo del premier giapponese Shinzo Abe

Il tour si concluderà a Bruxelles, con la partecipazione al vertice Asia-Europa (Asem) del 18 ottobre.

Nel corso del viaggio di 5 giorni, Abe si recherà prima in Spagna, dove incontrerà il premier Pedro Sanchez e il Re Filippo VI, per celebrare il 150esimo anniversario dell'avvio dei rapporti bilaterali tra i due paesi. Mercoledì Abe sarà ospitato dal presidente francese Emmanuel Macron per discutere di sicurezza marittima e cooperazione navale.

Al vertice biennale Asem - che inizia giovedì - saranno presenti 53 stati, tra i quali le delegazioni di 30 nazioni europee e 21 paesi asiatici, e saranno affrontate questioni come i cambiamenti climatici, l'inquinamento causato dalla plastica agli oceani, la sicurezza online e la lotta alle disparità di genere. Abe discuterà degli sviluppi del programma di denuclearizzazione deciso dalla Corea del Nord e la nuova assertività della Cina nelle acque confinanti con il Giappone a sud ovest dell'arcipelago.

Nel corso del suo soggiorno a Bruxelles, riferisce il ministero degli Esteri giapponese, Abe avrà dei colloqui con il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e altri leader di stato.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.