Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Louis-Jeantet di medicina a due biologi

(Keystone-ATS) Il premio Louis-Jeantet di medicina 2012 è stato assegnato oggi allo specialista tedesco di biologia sistemica Matthias Mann e alla biologa britannica Fiona Powrie. Ciascuno riceverà 700’000 franchi. La cerimonia di consegna si terrà il 19 aprile a Ginevra.

I due premiati conducono ricerche biologiche di base dalle quali si attendono importanti ripercussioni in medicina, spiega in una nota la fondazione Louis-Jeantet.

Matthias Mann, 53 anni, dell’Istituto Max-Planck di biochimica a Monaco di Baviera, è ricompensato per lo sviluppo di metodi di spettroscopia di massa “che hanno rivoluzionato l’analisi delle proteine e delle loro funzioni”.

Fiona Powrie, 49 anni, dell’Università di Oxford, ha spiegato perché il sistema immunitario, concepito per proteggere l’organismo dai microrganismi patogeni, non attacchi i numerosi batteri benefici che popolano il nostro apparato digestivo. I suoi lavori “aprono nuove piste per la cura di malattie infiammatorie croniche intestinali”.

La fondazione, con sede a Ginevra, ha per vocazione “di fare avanzare la medicina”. A questo scopo – si legge sul suo sito web – sostiene la ricerca biomedica, sia di base sia clinica, e incoraggia i lavori innovativi. Essa dedica quattro milioni di franchi all’anno alla ricerca biomedica, una somma investita in parti uguali in progetti europei e in progetti locali legati alla Facoltà di medicina dell’Università di Ginevra.

Il premio Louis-Jeantet, dotato di 1,4 milioni di franchi, è stato istituito nel 1986. I due ricercatori ricompensati devono utilizzare 625’000 dei 700’000 franchi ricevuti per continuare i loro lavori di ricerca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR