Prospettive svizzere in 10 lingue

Premio Sakharov 2013 a pachistana Malala

(Keystone-ATS) Il premio Sakharov 2013 è stato assegnato alla pachistana Malala. Lo ha annunciato il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz.

“La Conferenza dei presidenti (l’organo del Parlamento europeo che riunisce i capigruppo, ndr) ha deciso all’unanimità di onorare Malala Yousafzai, questa ragazza della Valle dello Swat in Pakistan, per il suo coraggio di andare a scuola, di incoraggiare le altre ragazze ad andare con lei a scuola in un ambiente ostile, mentre era minacciata di morte dai talebani – ha detto Martin Schulz – Dopo le minacce è stata attaccata. Fortunatamente è sopravvissuta ai colpi che quei criminali le hanno sparato. Così il Parlamento europeo ha deciso di onorare una ragazza che ha incoraggiato le altre con il suo esempio: andiamo a scuola, non facciamoci intimidire, pretendiamo i nostri diritti di ragazze, donne, ad essere rispettate”.

“Riuscire a farlo sotto minaccia di morte, significa che questa è davvero una ragazza eroica ed io sono fiero che il Parlamento europeo abbia riconosciuto l’esempio di questa ragazza”.

Malala Yousafzai “non ha fatto nulla” per meritare il prestigioso premio Sakharov del Parlamento europeo, ha commentato il portavoce dei talebani pakistani

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR