Prospettive svizzere in 10 lingue

Presentato orario FFS 2019, miglioramenti puntuali

Tra le novità del nuovo orario vi saranno ogni giorno collegamenti mattutini tra Basilea, Lucerna e Locarno KEYSTONE/KARL MATHIS sda-ats

(Keystone-ATS) L’orario 2019 delle FFS, presentato oggi dall’ex regia, contiene poche novità. Miglioramenti sensibili sono previsti solo nella Svizzera orientale e a Ginevra. Sull’asse nord-sud è previsto un allungamento fino a un quarto d’ora del tempo di percorrenza.

Nella prossima estate la tratta ferroviaria tra Arth-Goldau (SZ) e Zugo verrà infatti infatti chiusa al traffico per un anno e mezzo per importanti lavori di potenziamento. Durante questo lasso di tempo i treni verranno deviati via Rotkreuz (ZG) con un conseguente allungamento del viaggio di 10-15 minuti. Informazioni dettagliate al riguardo verranno pubblicate nella primavera 2019, assicurano le Ferrovie federali.

Sempre lungo l’asse nord-sud, un’altra novità introdotta con il nuovo orario è la circolazione ogni giorno dei collegamenti diretti mattutini Basilea–Lucerna–Locarno, che oggi circolano solo il fine settimana. Sempre per quel che concerne il Ticino, nel 2019 sono previsti cantieri con ripercussioni sull’esercizio ferroviario: in particolare tra Bellinzona e Giubiasco, tra Locarno e Cadenazzo e nella zona di Chiasso sono previsti sbarramenti totali durante la notte o nel fine settimana.

Nel resto della Svizzera, l’orario 2019 porterà miglioramenti dell’offerta in particolare lungo l’asse San Gallo–Winterthur–Zurigo. In Romandia sarà potenziata la linea Lancy (GE)-Coppet (VD). Sull’asse est-ovest verranno introdotti i nuovi treni bipiano Twindexx: si tratta di composizioni lunghe fino a 400 metri con circa 1300 posti a sedere. Capitolo traffico internazionale: l’offerta tra Zurigo e Monaco di Baviera verrà ridotta e con tempi di percorrenza più lunghi a causa di lavori in Germania. In Francia verrà per contro aperta la linea tra Delle, al confine con il canton Giura, e la stazione TGV di Belfort.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR