Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente FINMA riceve rendita da UBS

(Keystone-ATS) BERNA – Il presidente della FINMA, Eugen Haltiner, riceve una rendita dall’UBS, suo ex datore di lavoro. Il portavoce dell’Autorità federale di sorveglianza dei mercati finanziari, Tobias Lux, ha confermato all’ATS l’informazione, pubblicata oggi dalla “SonntagsZeitung”.
Secondo Lux, si tratta di “un caso normale” di pensionamento anticipato dopo che Haltiner ha lasciato nel 2006, all’età di 57 anni, l’UBS di cui era un manager di primo piano per assumere la direzione della Commissione federale delle banche, integrata dal primo gennaio 2009 nella neocostituita FINMA.
La rendita è versata a Haltiner dalla fondazione della cassa pensione dell’UBS, un’unità giuridicamente indipendente dalla banca, ha precisato Lux, che non ha voluto rivelarne l’ammontare, trattandosi di “cosa privata””.
Eugen Haltiner è stato spesso criticato per una presunta mancanza di indipendenza dall’UBS, suo datore di lavoro dal 1973 al 2006. Oggetto di rimproveri è stata in particolare la trasmissione, nel febbraio 2009, di quasi 300 nomi di clienti della banca alle autorità fiscali americane, che il Tribunale federale amministrativo, in una sentenza pubblicata lo scorso 8 gennaio, ha giudicato illegittima. Altre critiche gli sono piovute addosso un anno fa per aver autorizzato i bonus concessi dall’UBS nonostante la grave crisi finanziaria in cui la banca versava.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR