Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Presidente kirghiso a Berna: ricevuto da Simonetta Sommaruga

Le relazioni bilaterali e la cooperazione allo sviluppo sono stati al centro della visita ufficiale in Svizzera del presidente del Kirghizistan Almazbek Atambayev, che oggi ha incontrato a Berna la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga.

Stando a un comunicato del Dipartimento federale degli esteri, la presidente Sommaruga "ha apprezzato il processo democratico in atto in questo Stato dell'Asia centrale e ha sottolineato l'importanza che i diritti dell'uomo e la società civile assumono in tale contesto".

Atambayev è stato successivamente accolto dal consigliere federale Didier Burkhalter, che gli aveva reso visita a Bishkek l'anno scorso nell'ambito del suo viaggio in Asia centrale in veste di presidente dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

Burkhalter ha assicurato al presidente kirghiso che la Svizzera segue con grande attenzione il processo di democratizzazione in atto nel Paese. Berna offrirà sostegno tecnico e finanziario per le imminenti elezioni parlamentari, locali e presidenziali in programma nel periodo 2015-2017. Complessivamente è previsto un contributo di 1,8 milioni di franchi.

Burkhalter e il ministro degli esteri kirghiso Erlan Abdyldayev, pure giunto a Berna, hanno inoltre firmato un memorandum sulla cooperazione allo sviluppo, che proseguirà con un sostegno finanziario elvetico pari a 15 milioni di franchi all'anno.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.