Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente palestinese Abu Mazen incontra presidenti Camere

(Keystone-ATS) Dopo aver incontrati ieri alcuni membri del Consiglio federale, oggi il presidente palestinese Abu Mazen si è intrattenuto a colloquio con i presidenti delle Camere – Stéphane Rossini (PS/VS) e Claude Hêche (PS/JU) – con i quali ha insistito sull’importanza di trovare presto una soluzione nel conflitto israelo-palestinese, per stabilizzare la situazione nella regione.

Ai colloqui hanno preso parte anche Carlo Sommaruga (PS/GE) e Felix Gutzwiller (PLR/ZH), presidenti delle commissioni di politica estera. “Abbiamo soprattutto discusso del processo di pace con Israele e di riconciliazione all’interno dei gruppi palestinesi”, ha indicato all’ats Stéphane Rossini, che si è detto colpito dallo spirito di umiltà di Abu Mazen, il quale a sua volta si è rallegrato per la buona collaborazione con la Svizzera.

Il presidente palestinese ha sottolineato il carattere vitale della riconciliazione con il movimento islamista Hamas, che continua a governare nella Striscia di Gaza, malgrado gli impegni a rimettere il potere al governo, per riuscire a far partecipare tutti al processo di pace.

Il presidente della commissione di politica estera degli Stati, Felix Gutzwiller, a maggio si recherà in Palestina e Israele, accompagnato da una delegazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR