Prospettive svizzere in 10 lingue

Previsioni più precise per i pollini

(Keystone-ATS) MeteoSvizzera proporrà a partire da fine marzo carte di previsione dei pollini che segnaleranno quando vengono liberati, a che distanza si diffondono e dove si depositano. In questo modo le persone allergiche potranno pianificare meglio le loro attività all’aperto e assumere in modo più mirato i medicinali.

Oltre il 20 percento delle persone in Svizzera soffre di allergie varie e la maggiore parte reagisce ai pollini. Per questo motivo MeteoSvizzera ha sviluppato, in collaborazione con il Karlsruher Institut für Technologie (KIT) un nuovo modello di previsione, chiamato COSMO-ART che prendendo come esempio la betulla, una tra le piante a più alto potere allergenico, calcola il carico di polline in Svizzera. Le carte, disponibili sul sito www.meteosvizzera.ch, mostrano la situazione sia per il giorno in corso sia per i due giorni successivi.

Le persone che soffrono di allergie potranno trovare informazioni dettagliate sulla concentrazione dei pollini, sulle piante allergeniche e sulle allergie nel sito www.pollenundallergie.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR