Prospettive svizzere in 10 lingue

Prezzi al consumo: calo mensile dello 0,7% in luglio

(Keystone-ATS) NEUCHÂTEL – L’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un calo mensile dello 0,7% in luglio. Rispetto al mese corrispondente dell’anno scorso risulta un rincaro dello 0,4%, contro lo 0,5% di giugno. Lo indica l’Ufficio federale di statistica in una nota odierna, in cui precisa che l’indice si è attestato a 103,4 punti (dicembre 2005 = 100).
L’arretramento da un mese all’altro è riconducibile soprattutto ai saldi estivi per l’abbigliamento e le calzature (-10,7%) e al calo dei prezzi dell’olio da riscaldamento (-5,3%).
Lo scorso mese sono regrediti anche gli indici relativi ai gruppi mobili, articoli e servizi per la casa (-1,4%), prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,5%), abitazione ed energia (-0,3%), trasporti (-0,3%), tempo libero e cultura (-0,2%), altri beni e servizi (-0,2%) nonché ristoranti ed alberghi (-0,1%).
Crescita invece per gli indici dei gruppi bevande alcoliche e tabacchi (+0,2%) e sanità (+0,1%). Sono rimasti pressoché invariati i valori relativi al settore comunicazioni, osserva l’UST nella nota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR